L’associazione

Siamo un gruppo di operatori di Aprica e Corteno Golgi.
Ognuno di noi è proprietario o gestore di strutture alberghiere, residence, bed and breakfast.

L’Associazione è nata con lo scopo di collaborazione tra persone che operano nello stesso ambito e perseguono i medesimi obbiettivi al fine di “fare sistema”, cercando di trasmettere un immagine unitaria e professionale della nostra località, seguendo due percorsi paralleli: da una parte quindi lavorando attivamente all’interno del paese, dall’altra volgendo lo sguardo verso l’esterno.

COSA FACCIAMO

La filosofia dell’Associazione Albergatori Aprica Corteno è quella di un gruppo composto da soggeti che collaborano tra loro con spirito unitario e solidale scambiandosi mutua assistenza, cordiale amicizia, contatti ed esperienze.

Gli scopi associativi sono:

  1. Curare e tutelare gli interessi economici sindacali e di categoria a vantaggio della collettività dei soci e delle loro attività nel settore alberghiero.
  2. Accrescere l’ immagine, redditività e valore delle aziende associate.
  3. Promuovere in maniera collegiale le strutture da essa rappresentate, ed i territori di Aprica, Corteno le produzioni tipiche e l’ artigianato ad essi collegati, mediante materiale pubblicitario e promozionale riguardante le offerte e le strutture dei suoi soci, le bellezze naturali e culturali delle relative zone, distribuendolo sia a livello locale che a livello nazionale ed internazionale, attraverso i soci, fiere mirate di settore, mailing, internet, e creando collaborazione con tour operator, agenzie di viaggi, enti turistici ed aziende; proporre di volta in volta soluzioni ed iniziative finalizzate ad ottenere una risposta positiva, da parte dell’utenza turistica e garantendo contemporaneamente una migliore accoglienza e professionalità sul territorio.
  4. Organizzare workshop, presentazioni, special events.
  5. Ideare, progettare, realizzare eventi e manifestazioni in ambito turistico, commerciale, aziendale, culturale, enogastronomico, musicale, sportivo e del tempo libero in genere;
  6. Ideare e promuovere attività di incentives, specificatamente studiate per supportare le varie e nuove esigenze commerciali e turistiche;
  7. L’ associazione si adopererà al fine di ampliare e migliorare l’ offerta ed i servizi rivolti al turista.
  8. Affiancarsi e/o partecipare ad altre organizzazioni a vari livelli per istituire una competente rappresentanza verso gli enti pubblici e privati delegati alla promozione, pur mantenendo la propria identità e autonomia.
  9. Assumere partecipazioni e/o costituire società, consorzi o altri enti aventi natura giuridica, per la gestione di attività, o la realizzazione di impianti e strutture, finalizzate allo sviluppo ed incremento del flusso turistico. Per tali deliberazioni, dovranno essere presenti in assemblea almeno un terzo degli associati.
  10. Trovare sinergie tra comparto turistico e commerciale che permettano lo sviluppo qualitativo ed economico del comparto turistico e relativi settori di Aprica Corteno
  11. Instaurare rapporti con enti amministrativi e di controllo a livello provinciale, regionale,nazionale ed internazionale.
  12. Accrescere l’occupazione e la visibilità di ogni struttura aderente.
  13. Favorire l’attività commerciale delle aziende associate e la relativa crescita qualitativa degli esercizi.
  14. Assistere gli associati ogni qualvolta ne venga fatta richiesta
  15. Favorire e sviluppare azioni ed iniziative che, direttamente od indirettamente, possono giovare allo sviluppo dell’attività turistica e alberghiera, quali assistenza ed informazioni ai turisti, manifestazioni (culturali, fieristiche, sportive, folcloristiche etc.)
  16. Comunicare ed illustrare agli associati leggi, regolamenti, circolari, normative ed ogni altra disposizione che abbia rilevanza con l’attività delle aziende socie;